Empatia on demand - Come e perché essere empatici con i pazienti

€57
0 ratings

Sentiamo costantemente parlare di empatia come parte integrante del lavoro di medici e professionisti della salute e del benessere.

Ci sentiamo dire spesso che "Bisogna essere professionisti empatici" e che "bisogna parlare in modo empatico".
L'aspetto frustrante, però, è che nonostante le indicazioni non si sa cosa significhi realmente empatia.

Questa mancanza genera molta confusione e talvolta si è convinti di essere professionisti empatici dando rassicurazioni o mostrandosi competenti nel proprio lavoro, non dando così spazio al vissuto dei nostri pazienti.
Oppure spesso si interpreta l'empatia come la capacità di vivere sulla propria pelle le emozioni dell'altro e di farsene carico per poterle "risolvere", venendone così contagiati e sopraffatti.

I rischi a svolgere un lavoro centrato sulla cura delle persone senza aver sviluppato un modello sano di empatia sono molteplici, come il burnout o la compassion fatigue, i cui dati tra i professionisti sono allarmanti. Inoltre, un paziente che non si sente ascoltato è un paziente che non si sente curato: percepire che non c'è spazio per lui nella relazione con il suo professionista di riferimento lo lascerà insoddisfatto e lo porterà a cercare altrove un'altra figura buona per lui, nonostante i trattamenti clinici siano stati impeccabili.

Come professionisti nel campo della salute, dunque, siamo chiamati a creare uno spazio in cui possano essere accolti i vissuti del paziente e in cui contemporaneamente possiamo dare ascolto a ciò che noi sentiamo in quel momento. Uno spazio in cui vi sia equilibrio tra clinica e relazione, tra empatia e auto-empatia, tra alleanza terapeutica e distanza professionale.

Non solo. Dovremmo anche conoscere a fondo i meccanismi di funzionamento di mente e corpo, nonché le componenti neuro-fisiologiche dell'empatia e soprattutto delle emozioni che ne costituiscono il nucleo fondante, poiché sono questi elementi a darci le informazioni per poterci orientare all'interno della relazione e aiutare il paziente (e gli altri) come noi vorremmo, in modo efficace e preservandoci allo stesso tempo.

In questo corso, Elena Bizzotto (Igienista Dentale) e Sebastiano Dato (Psicologo) ti accompagneranno nel mondo della relazione condividendo con te gli strumenti per poter sviluppare empatia con i pazienti ed auto-empatia verso le tue emozioni.

Grazie a questo corso imparerai a:

  • Empatizzare realmente con i pazienti
  • Integrare la neuro-fisiologia delle emozioni e della relazione nella clinica
  • Incrementare l'efficacia della clinica attraverso l'empatia
  • Riconoscere e accogliere le emozioni e i vissuti del paziente
  • Avere empatia evitando il contagio emotivo e la sopraffazione
  • Avere auto-empatia e prenderti cura delle tue emozioni
  • Gestire la resistenza e le obiezioni del paziente
  • Usare il modello della Comunicazione Assertiva Empatica

Il corso Empatia on demand si rivolge a tutti i professionisti della salute e del benessere e professionisti che operano in ambito medico-sanitario.

Costo del corso 57 Euro + IVA.


F.A.Q.

Sono previsti crediti ECM?
Per questa edizione, non sono ancora previsti crediti ECM. Essendo argomenti di formazione professionale approvati dal sistema di accreditamento, è possibile però fare richiesta direttamente all'interno del proprio profilo sul sito Cogeaps: triennio di riferimento --> inserimento "crediti individuali" --> "autoformazione" --> "materiali durevoli" --> inserisci il titolo --> obiettivo formativo "La comunicazione efficace interna ed esterna con paziente".

Sono ancora studente. Posso ugualmente iscrivermi al corso?
Puoi partecipare anche se sei ancora studente per acquisire conoscenze, strategie e strumenti da poter mettere in campo fin da subito con i tuoi futuri pazienti.

Se il corso non fa per me, è previsto un rimborso?

Certo. Sei coperto da una garanzia di 14 giorni durante i quali potrai valutare se Empatia on demand risponde alle tue esigenze. In caso di richiesta di rimborso, l’accesso al materiale del corso verrà revocato.

Sono necessari requisiti particolari per accedere al corso?
Gli unici requisiti necessari sono un computer (telefono o tablet) e una connessione a internet.

Posso accedere subito a tutto il materiale?
Assolutamente sì. Appena entri, avrai accesso a tutto il materiale che potrai consumare alla velocità che desideri.

Quando inizia e quando finisce il corso?
La modalità del corso è 100% online, pertanto, una volta ricevuto l’accesso, potrai seguirlo quando e dove vuoi. Decidi sempre tu il ritmo della lezione.

I want this!

In questo corso, svilupperai le conoscenze teoriche e le strategie pratiche per costruire realmente una relazione empatica con i pazienti evitando il contagio e la sopraffazione emotiva.

Copy product URL
€57

Empatia on demand - Come e perché essere empatici con i pazienti

0 ratings
I want this!